Si tratta di nuovi complessi biocompatibili comprendenti un poliidrossialcanoato
(PHA) e un composto inorganico biomimetico, i quali possono essere vantaggiosamente impiegati per la formulazione di prodotti cosmetici e per la cura della persona. Il complesso può fungere non solo da componente polimerica biodegradabile che permane a lungo sulla superficie delle cheratine cutanee e dei capelli anche dopo prolungati risciacqui, ma anche da innovativo veicolante e dispensatore di specifici principi attivi, la cui bioattività viene prolungata dopo ogni applicazione.
Il
minerv bio cosmetcics (type C1) unisce in se stesso il rispetto per l'ambiente e per la salute umana.
Ottenuto da fonti di carbonio derivanti dall'agricoltura, non deriva da prodotti di estrazione petrolifera, bensì dalla
CO2 atmosferica catturata dalle colture vegetali da cui derivano.
E' totalmente biodegradabile come nessun altro biopolimero, rispetta l'ambiente.
I
PHAs sono molecole presenti anche nel corpo umano, biocompatibili e naturalmente assorbiti dopo l'esplicarsi della sua azione. Rossetti, lucidalabbra, mascara, eyeliner, smalti, creme e shampoo, prodotti utilizzati nella vita quotidiana, contengono polimeri di natura plastica, soprattutto in forma di
microbeads,
microparticelle.
Ad oggi tutti i polimeri plastici utilizzati nel mondo della cosmetica sono ottenuti da fossili, petrolio, idrocarburi in genere.
Di conseguenza anche questo utilizzo, apparentemente limitato, ma immenso se pensiamo all'entità della popolazione mondiale, comporta l'estrazione di petrolio, l'aumento dell'effetto serra, la dispersione nell'ambiente di materiale non biodegradabile.
Questa plastica da petrolio non biodegradabile entra nel ciclo naturale fin dal plancton in fiumi e mari. Il plancton è in grado di inghiottire le microparticelle, introducendole nella catena alimentare.
Tutti questi impatti ambientali con
MINERV PHA scompaiono; essendo biodegradabile le microparticelle in
PHAs non si accumulano nell'ambiente. In più, a contatto con pelle, labbra, capelli e mucose andrà un materiale bio-compatibile e naturalmente bio-assorbibile.
Altro aspetto di primaria importanza:
Bio-on ha scoperto che
minerv bio cosmetics type C1 è capace di legare molecole attive, antiossidanti quali il
coenzima Q10, vitamine, proteine, principi attivi in genere, trasportandoli naturalmente nelle parti del corpo normalmente interessate dai prodotti cosmetici. Dopo aver localizzato il principio attivo dove deve agire,
MINERV-PHA viene naturalmente lavato o assorbito senza lasciar traccia.