La certificazione
"OK Biodegradable Water" (Biodegradabile in acqua) è stata assegnata nel 2008 alla bioplastica MinervPHATM di Bio-on. L'importante riconoscimento è stato attribuito a Bio-on dall'azienda belga Vinçotte, uno dei più importanti e autorevoli enti certificatori a livello mondiale a conferma della completa biodegradabilità in acqua a temperatura ambiente di MinervPHATM.
Il biopolimero MinervPHATM, prodotto attraverso le tecnologie di proprietà di Bio-on utilizzando scarti e sottoprodotti agricoli ed agro-industriali come materie prime, è stato il primo prodotto al mondo ad ottenere tale certificazione. I Prodotti certificati per OK Biodegradable garantiscono la loro naturale (non forzata) biodegradazione in un ambiente naturale d'acqua dolce e contribuiscono quindi in modo sostanziale alla riduzione dei rifiuti nei fiumi, laghi e mari. La biodegradazione avviene tramite l'azione delle colonie batteriche naturalmente presenti in tutti gli ambienti: i microrganismi attaccano il materiale scomponendolo e non lasciando tracce nell'ambiente. Le colonie batteriche e le loro concentrazioni differiscono sulla base dell'ambiente in cui avviene biodegradazione (temperatura specifica, umidità, pH, ossigeno, etc.).
Certificazione e label
"BIOBASED PRODUCT" assegnati nel 2014 al prodotto MinervPHATM di Bio-on da parte del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti - USDA. Il biopolimero di Bio-on è stato testato da un laboratorio indipendente certificato ed è risultato essere un materiale la cui base biologica proviene al 100% da ingredienti di derivazione agricola, forestale o marina.
La certificazione
BIOBASED PRODUCT del
USDA verifica che l'ammontare di ingredienti rinnovabili e bio-based soddisfi o superi i criteri stabiliti dall'USDA stessa. Sulla base dei risultati ottenuti attraverso questi test i consumatori possono sentirsi sicuri sulla precisa quantità di contenuto biologico del prodotto e possono quindi prendere decisioni di acquisto più informate e consapevoli.
Attraverso questa etichettatura volontaria basata su un'iniziativa del USDA BioPreferred Programme, le aziende possono richiedere la certificazione dei propri prodotti che vengono testati e verificati nella loro origine bio secondo la norma ASTM D6866 da parti terze indipendenti che possono lavorare attraverso un metodo di controllo trasparente, efficiente ed analitico.
"Certificate of Material Excellence" di Material ConneXion: Certificato di eccellenza per il prodotto MinervPHATM rilasciato da una giuria nominata da Material ConneXion nella categoria "Naturals".
La bioplastica MinervPHATM nel 2015 è stata attentamente valutata da una giuria tecnica internazionale e interdisciplinare, sulla base dei risultati ottenuti il biopolimero ha ricevuto il "Certificate of Material Excellence" ed è stata incluso all'interno della prestigiosa biblioteca virtuale, la "Materials Library", ed esposta a New York presso il quartier generale di Material Connexion. Questo database è il più grande strumento al mondo per la raccolta e consultazione di materiali, processi innovativi e sostenibili. Questo grande archivio, sia come biblioteca fisica di campioni, sia come database consultabile on line con migliaia di referenze, ha l'obiettivo di raccogliere soltanto i materiali più interessanti in termini di innovazione, caratteristiche tecniche e possibilità applicative.
A partire dal 2016 Minerv-PHA sarà disponibile attraverso campioni rappresentativi del prodotto anche presso le altre librerie fisiche di Material ConneXion nel mondo: Bangkok, Bilbao, Daegu, Milano, Skövde e Tokyo.
Material ConneXion, un'azienda SANDOW, è una società di consulenza per i materiali e l'innovazione di livello mondiale che aiuta i clienti a creare i prodotti e servizi di domani attraverso materiali intelligenti e il Design Thinking. Material ConneXion è consulente di fiducia per le aziende di Fortune 500, nonché per agenzie lungimiranti ed enti governativi che cercano un margine creativo, competitivo e sostenibile. Con sedi a Bangkok, Bilbao, Daegu, Milano, New York, Tokyo e Skövde, il network internazionale di specialisti di Material ConneXion fornisce una prospettiva globale ed inter-settoriale su materiali, design, sviluppo di nuovi prodotti, sostenibilità e innovazione.